Governo, Sindacati e Datori di Lavoro si Riuniscono per Rafforzare la Sicurezza sul Lavoro
Nella Sala Verde di Palazzo Chigi si sono tenuti due incontri distinti tra il Governo e le rappresentanze sindacali e datoriali sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La delegazione governativa era composta dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
Durante gli incontri, il Governo ha illustrato alle parti le nuove norme sulla sicurezza sul lavoro, evidenziando l'attenzione costante dell'Esecutivo a questo tema fin dal suo insediamento, con interventi specifici del Ministero del Lavoro.
Si è inoltre confermato il proseguimento del dialogo avviato con le parti sociali sulla sicurezza. I dettagli delle misure saranno discussi nel Consiglio dei Ministri di oggi. La Ministra Calderone ha sottolineato l'aumento del numero di forze ispettive, che consentirà di incrementare del 40% l'attività investigativa nel 2024 rispetto all'anno precedente.
Saranno inoltre sbloccate assunzioni e aperto un nuovo concorso per aumentare il personale ispettivo di varie entità, tra cui il nucleo ispettivo Carabinieri e il personale di Inps e Inail.
Tra le priorità del Governo vi sono la qualificazione delle imprese e la formazione sia dei lavoratori che dei datori di lavoro, insieme alla salvaguardia delle imprese regolari tramite l'introduzione della Patente a crediti.
Ai tavoli di discussione hanno partecipato rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali e datoriali: Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confasal, Cisal, Confintesa e Usb e al secondo quelli di Confcooperative, Legacoop, Ance, Casartigiani, CNA, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Confimi Industria.
Fonti: